Skip to main content

 
Si accende! 😁
Fisicamente è solido, anche grandino, ma meno di quando pensassi.
Il primo avvio con l'installazione, collegamento al wifi e aggiornamento è andato via liscio.
Ho riscontrato qualche problema con la tastiera a schermo, specie col layout italiano se pigiavo '.' mi scriveva 'period': devo indagare. E' comunque tutto software beta!
Ho collegato mouse e tastiera alla dock usb3 e hanno funzionato senza problemi.
L'applicazione 'Software', benché abbia aggiornato il sistema senza problemi e mi mostri le applicazioni installate, non mostra niente tra le applicazioni installabili. Devo indagare anche li.
Appena riesco provo l'uscita HDMI della dock.

E magari ci metto la sim e provo a telefonare. Che dovrebbe essere anche un telefono 😁

Oh, non son riuscito a far collegare "Chatty" al mio account XMPP. Urge ulteriore indagine. 👍
 
Unboxing it's a moment too private to recording it and share it with strangers... 😛
 
Nice
This entry was edited (2 months ago)
 
also, I took a picture of my own freshly unboxed phone (received about 2 hours later than @Fabio iirc), and then realized that in the 30 seconds I had handled it (while off) it was already too full of fingerprints to be safe to post that picture online 😁
This entry was edited (2 months ago)
 
Ho provato a fare il boot da SD con mobian

Direi che è decisamente più "avanti" rispetto a postmarketos, dal punto di vista dell'utente finale. Ovviamente l'avvio delle applicazioni era più lento: la mia SD non è un fulmine.
Arriva con preinstallate già una notevole quantità di applicazioni, cosa comoda per cominciare a sperimentare.
L'app della "Camera" fa le foto (!) ma: il feedback è ancora a 1fps (lavori sono in corso da questo punto di vista) e per cambiare dalla camera dietro a quella davanti bisogna lanciare uno script da terminale (oddio, credo sia fattibile crearsi un file .desktop per lanciare il suddetto script)
Non sono riuscito a lanciare l'aggiornamento da Software, ma un buon "apt update && apt upgrade" da terminale non ti abbandona mai.
Sono riuscito a collegarmi a XMPP con Chatty e pare che supporti anche OMEMO (appena si è collegato, Dino sul portatile mi ha chiesto di confermare la chiave del nuovo device). Non ho potuto provare a messaggiare perchè si è messo a scaricare la histori delle varie conversazioni mettendoci un sacco di tempo e soprattutto notificandomi ogni singolo nuovo messaggio che riceveva dalla history... ho dovuto cancellare l'account.
L'impostazione "nessuna notifica" da Settings (corrispondente al bottone nel pannello superiore) non ha avuto effetto in quel caso.
Fractal è preinstallato e funziona: ci mette un po' a fare il primo sync, ma è un problema abbastanza diffuso nei client Matrix. Stavo per inviare un messaggio ma mi è crashato tutto quando ho provato a selezionare la tastiera "emoticons" per mettere una faccina alla fine del testo.
L'app "Flashlight" funziona perfettamente.
Sembra che non sia installato la configurazione mobile di firefox, che su PmOS è il pacchetto "firefox-mobile-config" (ed è installato). Non ho guardato se c'è nei repo. Il browser comunque funziona, per le due pagine veloci che ho aperto.
C'è anche installata una versione "adaptive" di Nemo, il gestore file. L'interazione touch con la lista di file è un po' macchinosa, ma per il resto fa il suo dovere: ho provato a collegarmi a uno share SMB e copiare una cartella di mp3 sul disco interno: tutto liscio.
C'è preinstallato anche Lollypop, lettore audio. Nessun problema, interfaccia usabilissima. Il pannello superiore di Phosh supporta MPRIS, quindi controlli del lettore sempre a portata di mano.

Dal punto di vista del supporto hardware:
- wifi nessun problema, configurato al volo con l'app di "primo avvio"
- gestione energetica anche qui inesistente, quindi la batteria dura qualche decina di minuti (come su PmOS: issue
- la camera come detto sopra
- usb e la carica via dock funziona (quindi tastiera e mouse, nessun problema), l'uscita HDMI non va

Bonus, il jollino fotografato dal pinofono. il fuoco? boh.
This entry was edited (2 months ago)

Filo Sganga reshared this.

 
Piccola aggiunta: in entrambe le prove ho configurato il mio account nextcloud in "Account online" e senza dire ne "a" ne "bah" mi son trovato i contatti e il calendario sincronizzati. L'app Calendario non è propriamente pronta per il piccolo schermo. Per Contatti nessun problema.

Ancora non ho messo la SIM per vedere se telefona 😁
 
@Fabio fantastico *.*
This entry was edited (2 months ago)